Chi è il Copywriter, cosa fa e perché è importante per le aziende
17511
post-template-default,single,single-post,postid-17511,single-format-standard,bridge-core-3.0.8,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

Chi è il copywriter: di che cosa si occupa e perché è così importante per le aziende

Copwriter sulla scrivania che scrive al computer con un mano e su un quaderno con un'altra

Chi è il copywriter: di che cosa si occupa e perché è così importante per le aziende

Nel vasto mondo della comunicazione, esiste un eroe con il superpotere di trasformare le parole in strumenti di marketing potenti: il copywriter.

Come Dottor Strange manipola la realtà attraverso gli incantesimi, il copywriter sfrutta il potere delle parole per plasmare la percezione del pubblico. Come Iron Man progetta e costruisce innovative armature, il copywriter utilizza l’ingegno per sviluppare strategie di comunicazione mirate.

Insomma, ci siamo capiti.

Quindi, direi di andare avanti e scoprire insieme che cosa si nasconde dietro il suo lavoro e perché è così importante per le aziende.

 

Chi è il copywriter e di cosa si occupa

 

La parola “copywriter” è stata coniata negli Stati Uniti nel corso del XX secolo e nasce dalla combinazione di due parole: “copy”, che significa testo o copia, e “writer”, che significa scrittore.

Il copywriter è un professionista capace di comunicare messaggi chiari, efficaci e coinvolgenti attraverso la scrittura.

Dietro ogni grande pubblicità di successo c’è sempre un grande copywriter capace di suscitare emozioni e generare reazioni.

E ti dirò di più: tutto questo senza minacce o false promesse.

Il copywriter lavora in diversi contesti, tra cui agenzie pubblicitarie, dipartimenti marketing aziendali, case editrici, start-up e imprese digitali.

Per fare degli esempi, scrive testi per: 

  • Pubblicità (Slogan, tagline e messaggi pubblicitari)
  • Siti web e social media aziendali
  • Spot radiofonici e televisivi
  • E-mail di marketing e newsletter
  • Video pubblicitari e animazioni

 

Tante cose per le quali non basta saper scrivere bene.

Questo professionista è infatti un esperto nel padroneggiare la sintassi e le tecniche di scrittura in modo im-pec-ca-bi-le.

È capace di condurre ricerche approfondite su un determinato argomento e decifrare le paure e i desideri del pubblico al quale si rivolge.

Ebbene sì, il copywriter può adattare il proprio stile di scrittura e tono di voce a seconda del contesto e all’obiettivo di marketing. Un vero camaleonte della comunicazione! 

 

Perchè il copywriter è così importante per le aziende

 

Senza la guida esperta di un copywriter, le aziende possono trovarsi alla deriva in un mare di messaggi confusionari e poco convincenti, finendo per farti chiedere: “e quindi?”

È in questo modo che potenziali clienti perdono interesse e si dirigono verso acque più cristalline: quelle dei competitor.

In questo contesto, il copywriter si mette al timone, guidando le aziende verso porti sicuri in termini di credibilità e vendite.

Grazie alle sue competenze, le aziende possono comunicare con il proprio pubblico in modo efficace, aumentando la reputazione e ottenendo nuovi clienti

Autrice – Elisa Felice 


Curioso/a di scoprire tutti i segreti della comunicazione così da far crescere la tua azienda? 🚀

contattaci