Prompt Design: come rivoluzionerà le agenzie di comunicazione | WMC | Comunicazione e Web
17688
post-template-default,single,single-post,postid-17688,single-format-standard,bridge-core-3.0.8,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

Prompt Design: come rivoluzionerà le agenzie di comunicazione

Prompt Design: come rivoluzionerà le agenzie di comunicazione

Il mondo del marketing e della comunicazione è in continua evoluzione e, con esso, le tecnologie che lo supportano. Una delle innovazioni più recenti e promettenti è il prompt design, che ha il potenziale di rivoluzionare letteralmente il modo in cui le agenzie di comunicazione lavorano.

Cos’è il prompt design?

Cominciamo dalle basi: il prompt design è la capacità di creare istruzioni, o “prompt”, per modelli di intelligenza artificiale (AI) generativa. Queste AI sono in grado di creare contenuti di diverso tipo, come testi, immagini, video e musica, in base alle istruzioni che ricevono.

Strategie generali di progettazione

Trattandosi di un’innovazione ancora recente, le tecniche di progettazione cambiano continuamente con la tecnologia. Possiamo però individuare alcune linee strategiche di massima per la scrittura del prompt:

  • In primis bisogna fornire istruzioni chiare e specifiche: è importante definire sempre quanto più nel dettaglio possibile l’attività da eseguire.
  • In secondo luogo, è fondamentale specificare per iscritto eventuali vincoli, come ad esempio quello della lunghezza o del numero di parole. In che modo? Ad esempio, scrivendo chiaramente “riassumi questo testo in due frasi.”
  • Fondamentale per massimizzare l’uso dell’AI è fornire anche istruzioni, nel momento della richiesta, riguardo il formato della risposta. Banalmente potremmo preferire che un testo venga riassunto attraverso bullets points invece che in un paragrafo.
  • Altra strategia per poter comunicare al meglio con questi modelli linguistici è fornire all’AI un numero di esempi anziché mostrargli degli anti-esempi, ad esempio “disegnami qualcosa simile a…”.

Come il prompt design può cambiare il lavoro delle agenzie di comunicazione

Il prompt design potrebbe cambiare il modo in cui le agenzie di comunicazione lavorano:

  • Diventando il braccio destro dei creativi, aumentando la potenza del brainstorming iniziale. I modelli di intelligenza artificiale possono generare idee nuove e originali che possono essere utilizzate per alimentare lo sforzo creativo con nuove idee;
  • Grazie alla facilità di utilizzo e velocità di risposta può certamente migliorare la produttività. I prompt designer possono automatizzare alcune delle attività più ripetitive, come la creazione di bozze o la ricerca di immagini, liberando tempo per attività più creative;
  • Vantaggio non da sottovalutare è la riduzione di alcuni costi di produzione dei contenuti.

 

Il prompt designer potrebbe in futuro diventare una figura sempre più rilevante per le agenzie di comunicazione, collaborando con creativi, content creator e copywriter per aiutarli a migliorare la propria produttività e orientare al meglio i propri spunti creativi.


Curioso/a di scoprire tutti i segreti della comunicazione così da far crescere la tua azienda? 🚀

contattaci