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Se il film “Tutti tranne te” fosse un brand: i lovebrand

cuore con scritta brand, lovebrand

Se il film “Tutti tranne te” fosse un brand: i lovebrand

Siete reduci dal film “Tutti tranne te” (più conosciuto come “Anyone but you“) e non vi siete ancora ripresi dall’ondata di romanticismo? Ci pensiamo noi, con un connubio perfetto fra amore e marketing, parlando dei lovebrand.

Si dicono lovemark o lovebrand tutte quelle marche che sono riuscite a instaurare relazioni forti sul piano emotivo e intimo con i propri consumatori. Non si tratta, quindi, di soli prodotti o servizi, ma di una vera e propria relazione di fiducia, affetto e lealtà.

Qualche esempio? Apple, Nike, Nutella, Coca-cola, Barilla.

Ma effettivamente, come si crea un lovebrand?

 

Sicuramente non esiste alcuna ricetta magica, ma alcuni ingredienti sono essenziali.

Prima di tutto, il consumatore deve concepire il marchio come autentico: più ha mission e valori ben definiti, più il consumatore sarà attratto.

L’ingrediente alla base del rapporto consumatore/marca è la coerenza: la marca deve mantenere un equilibrio e, appunto, coerenza fra ciò che si racconta con la comunicazione e le azioni concrete.

Ma parlando d’amore, naturalmente anche l’emozionalità è indispensabile. I lovemark sanno toccare le corde emotive, creando così legami che vanno oltre alla razionalità o l’uso concreto del servizio/prodotto.

Vi siete mai chiesti perché alcuni marchi coinvolgano il consumatore sin dalle prime fasi della creazione di un prodotto/servizio?

Questo fenomeno, noto come co-creazione permette di ottenere feedback in tempo reale, aumentare la brand community ma anche dare spazio a idee fuori dagli schemi, a cui non si era pensato prima a livello aziendale

E il consumatore si sente parte integrante del brand.

Perchè è importante questo coinvolgimento?

 

La psicologia spiega questo fenomeno con il desiderio naturale di sentirsi parte di una comunità e di connettersi con altri individui che manifestano le stesse passioni e interessi. E in più, i clienti tendono a percepire i prodotti o servizi che hanno contribuito a creare come più innovativi, di alta qualità ed affidabili.

Tornando però agli imprescindibili ingredienti per un lovebrand di successo, manca il più importante, senza il quale non si creerebbe alcuni tipo di rapporto: l’ascolto.


I lovemark ascolano attentamente i propri consumatori, creando momenti di confronto e dialogo e comprendendo le loro esigenze e desideri.

Quindi, come qualsiasi relazione che si rispetti, alla base troviamo sempre della sana e semplice comunicazione.

 


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