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Logo efficace: rendi memorabile la tua azienda

logo efficace

Un logo efficace concorre a determinare il successo di un impresa. Rappresenta il primo elemento con cui il consumatore identifica il marchio e ha un duplice obiettivo: quello di risultare immediatamente riconoscibile, e quello di veicolare in modo diretto elementi propri del brand quali naming, valori, mission.
Ma cosa rende un logo efficace e memorabile? Vediamo insieme qualche caratteristica fondamentale:

Coerenza:
un logo efficace veicola i valori, la missione e la personalità del brand di cui si fa ambasciatore. La scelta di alcuni colori, di linee aggressive o viceversa morbide potrà essere indicata per alcuni marchi, e risultare invece inadatta all’identità di altri. Per questo è molto importante avere ben chiari i pilastri fondanti dell’identità del proprio brand e far sì che il graphic designer sia completamente allineato.

Semplicità:
un buon logo dev’essere semplice, immediatamente comprensibile ma senza scadere nel banale. La semplicità rende un logo o un’immagine facile da ricordare, quindi è un must evitare particolari intricati, o complesse palette di colori – l’ideale è concentrarsi su due o tre tonalità – o peggio ancora un numero elevato di font.

Versatilità:
un logo efficace deve essere declinato in tante modalità, adattarsi a infiniti supporti e mezzi di comunicazione senza per questo perdere di immediatezza e visibilità. Più il logo sarà semplice e bidimensionale, maggiore sarà la sua versatilità. Assicurati, inoltre, che ne venga prodotta una versione in bianco e nero.

Noi di WMC siamo perfettamente consapevoli dell’importanza di creare un logo efficace per i nostri clienti, per questo nel tempo abbiamo limato e perfezionato il nostro processo di lavoro.
In altre parole, noi il logo design lo facciamo così:

  1. Brief: ci racconterai di te, della tua azienda, della sua personalità della sua mission e dei suoi valori. Al termine della nostra chiacchierata, sapremo perfettamente chi sei e come raccontarti.
  2. Brainstorming: individuiamo i concetti chiave del brand e tramite un percorso di associazione li trasformiamo in elementi visivi.
  3. Disegno: dopo aver validato i concetti, le tue, le nostre idee prenderanno vita, prima a matita e poi in digitale. Ne proporremo diverse versioni, giocheremo con gli elementi, con le distanze, con le proporzioni. In coerenza con l’animo del brand, vi accosteremo logotipi e palette colori.
  4. Validazione: sei stato direttamente coinvolto fin dalle prime fasi del progetto, e ora e il momento di andare a meta. Lavoreremo ancora per limare al meglio le proposte finali e daremo vita al logo del tuo brand, insieme.

Se hai bisogno di un logo efficace, puoi contare su di noi.
Scrivici a info@webmagistri.it e raccontaci la tua idea.