SEO: ottimizzare i propri contenuti web in 3 step | Blog WMC
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SEO: ottimizzare i propri contenuti web in 3 step

SEO: ottimizzare i propri contenuti web in 3 step

SEO sta per Search Engine Optimization, ossia tutte quelle azioni che rendono il nostro sito più appetibile agli occhi degli algoritmi dei motori di ricerca (come Google) e ci consentono di avere la precedenza nelle pagine dei risultati e di conseguenza aumentare il traffico in entrata.
Con le giuste accortezze è possibile cominciare a implementare una strategia SEO anche senza investire grosse somme, seguendo qualche semplice consiglio:

  1. Ricerca le Keyword: come viene trovato il nostro business in rete?
    Studiare le parole chiave da utilizzare nei propri contenuti internet è il primo passo per agire sulla SEO: è utile definire chiaramente la propria offerta e cominciare a delineare una lista di keyword ad essa collegate su cui costruire la comunicazione.
    Occhio alla concorrenza! Come comunica? Quali keyword ha scelto di presidiare? ;
  2. Metti mano ai testi!
    Adesso che hai evidenziato le keyword da presidiare è il momento di occuparsi dei testi. Organizza titolo, descrizione, metatag e sottotitoli in maniera che contengano una o più parole chiave scelte. Abbi cura che la parola chiave sia ripetuta all’interno del corpo del testo. Utilizza dei link, esterni ed interni. Per semplificarti il lavoro, puoi usare un plug-in, per monitorare il processo;
  3. Attiva un blog aziendale: prevedere un blog all’interno del tuo sito ti permetterà di avere una vetrina attraverso cui comunicare il tuo brand e interfacciarsi con l’audience, ma anche opportunità in più per utilizzare le parole chiave rilevate e macinare punticini preziosi per la scalata alla prima pagina dei risultati di ricerca;

Applicare queste buone prassi i ti consentirà di cominciare a familiarizzare col SEO e osservare i vantaggi che l’ottimizzazione può portare in termini di traffico.
In questo articolo abbiamo parlato soltanto di quella che viene chiamata in gergo “ottimizzazione on-page”: l’algoritmo del motore di ricerca valuta anche elementi esterni come ad esempio i backlink al sito, ossia quanto il tuo articolo viene usato come riferimento da altri siti internet.

Per questo è sempre importante produrre contenuti di qualità.

Content is always king.


In WMC, la costruzione e lo sviluppo della Brand e Visual Identity viene effettuata dal nostro team di professionisti nel settore del marketing e comunicazione.